Certificazione Unica Inail 2022, online a partire dal 16 marzo

L’Inail ha reso noto che a partire dal 16 marzo 2022 è disponibile la Certificazione Unica, il documento in cui l’istituto certifica i redditi soggetti ad Irpef. La CU è necessaria in molti casi per la corretta compilazione della dichiarazione dei redditi; nello specifico ci riferiamo a quella che sarà necessario predisporre nei prossimi mesi, relativamente ai redditi 2021 (modello 730 o modello Unico).

Ricordiamo che la quasi totalità delle prestazioni erogate dall’Inail, avendo natura risarcitoria, risulta esente dall’Irpef (così l’indennizzo in capitale del danno biologico, la rendita mensile per infortunio o malattia professionale, le rendite ai superstiti, l’assegno per assistenza personale continuativa, ecc.) e pertanto non è necessario alcun adempimento.

Al contrario, l’indennità per inabilità temporanea assoluta, erogata dall’Inail ai lavoratori infortunati o affetti da malattia professionale relativamente al periodo di assenza dal lavoro in quanto non in grado di attendere alle proprie mansioni, è rilevante ai fini fiscali. Questo perché si tratta di un reddito equiparabile al reddito da lavoro effettivo. Da ciò ne discende che tale indennità debba essere indicata nella dichiarazione dei redditi annuale.

Come richiedere la Certificazione Unica 2022

Ormai da parecchi anni, gli Enti previdenziali, tra cui anche l’Inail, non inviano più per posta agli interessati una copia cartacea di tale documentazione. È quindi necessario attivarsi per reperirla attraverso i canali predisposti dagli enti stessi, a partire dal 16 marzo 2022, con le seguenti modalità:

  •  Direttamente dal portale Inail tramite utilizzo dello Spid personale, della Carta d’Identità elettronica o della Carta Nazionale dei Servizi (selezionando “Certificazione Unica dal menù)
  •  Tramite i Caf convenzionati
  •  Attraverso il Contact Center Inail > 06.6001

Nell’avviso con cui l’Inail ha reso nota la data a partire dalla quale è possibile reperire la CU 2022, l’Ente stesso specifica che “soltanto nel caso in cui non sia possibile ottenere la Certificazione Unica attraverso le modalità descritte, sarà possibile acquisirla in forma cartacea presso una sede territoriale Inail”.

Gli operatori del Patronato Acli sono a disposizione per maggiori informazioni, mentre per la compilazione della dichiarazione dei redditi 2022 è possibile fissare un appuntamento tramite il Caf Acli CAF ACLI – Centro di Assistenza Fiscale.

Massimo Calestani